1. Genere
Come sappiamo bene, il francese è una lingua neolatina, e quindi – proprio come l’italiano – ha due generi, il maschile e il femminile, che non sono collegati al significato della parola.
Infatti, parole che potrebbero essere associate ad attività maschili, possono essere invece di genere femminile, come ad esempio “la guerre” (la guerra) o “une armée” (un’armata), e, viceversa, termini con una connotazione femminile possono essere invece maschili, come ad esempio “un sein” (un seno) o “le sac à main” (borsetta).
Allo stesso modo “une table” (una tavola) non ha nessun tipo di particolare significato femminile, proprio come “un fauteuil” (una poltrona) non ha alcuna connotazione maschile.
2. Articoli determinativi
Anche gli articoli si accordano coi nomi a cui si riferiscono a seconda del loro genere, per cui “le” è l’articolo determinativo singolare maschile, mentre “la” è l’articolo determinativo singolare femminile.
Esempi:
La soupe était froide – La zuppa era fredda
Le dessert était délicieux – Il dessert era delizioso
Per quanto riguarda il plurale, entrambi i generi utilizzano l’articolo ‘les’.
Esempi:
Les tickets étaient trop chers – I biglietti erano troppo costosi
Les enfants sont dans le jardin – I bambini sono in giardino
3. Articoli indeterminativi
Gli articoli indeterminativi, allo stesso modo di quelli determinativi, si accordano col genere del nome a cui si riferiscono, quindi ‘un’ sarà l’articolo utilizzato per nomi di genere maschile, mentre ‘une’ sarà invece quello per i nomi femminili.
Esempi:
Une plante pousse à partir d’une graine – Una pianta cresce a partire da un seme
Un chien a aboyé toute la nuit – Un cane ha abbaiato tutta la notte
Attenzione: in francese esiste una forma plurale anche per gli articoli indeterminativi, che corrisponde al partitivo italiano ‘dei / delle’, e si traduce con ‘des’ (sia per il maschile che per il femminile).
Esempi:
J’ai donné des fleurs à ma mère – Ho donato dei fiori a mia madre
Il y a des voitures garées dans la rue – Ci sono delle macchine parcheggiate per strada.
Nota: le parole in francese sono sempre precedute da un articolo, oppure da un’altra parola equivalente, come ad esempio un aggettivo possessivo o un aggettivo dimostrativo.